5 libri da leggere o consultare se ti stai occupando di comunicazione e marketing
C’è chi storce il naso davanti ai manuali, pensando sia finita l’era in cui, mentre prepari un progetto di comunicazione, consulti o rivedi quel paragrafo che ti aveva ispirato durante lo studio.
C’è chi pensa non possa esistere una verità assoluta sul marketing, visto il continuo mutare di strumenti e bisogni del target.
C'è chi associa l'idea del comunicatore contemporaneo a quella di un professionista che ha rinnegato completamente i libri a favore di una vocazione assoluta per il digitale.
Dunque, la domanda è: esistono ancora dei progetti editoriali in grado di dare una mano a chi fa questo difficile mestiere?
Per me, la risposta è si e provo a spiegarvi perché.
Anzitutto, la lettura di alcuni testi è occasione di confronto su temi, strumenti, strategie, visioni. Molti autori riportano la loro esperienza, senza tralasciare parti dedicate alle criticità che hanno dovuto affrontare e raccontando in che modo le hanno superate.
Ci sono, poi, dei manuali che, oltre a dare notizie fondamentali attorno a determinati argomenti, riportano interi capitoli di esempi o di tracce da seguire, perché no, da copiare.
Lavorare nel digitale non significa che ogni risposta sta sul web e devi solo saperla cercare, significa costruire la tua risposta o la risposta giusta (se esiste) con competenze e saperi che metti insieme pian piano mentre, appunto, sei nella fase del tuo progetto dedicata allo studio.
Ho messo insieme alcuni libri, ormai sparsi sulle nostre scrivanie in Pubblicitas, che possono essere l’ideale spunto per un’infinità di questioni che – magari – vi assillano proprio in questi giorni.
Immagini vs parole Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario di Davide Bertozzi
Di questo piccolo manuale ho apprezzato il fatto che, finalmente, qualcuno mette per iscritto che la creatività non è una lampadina che si accende e si spegne, ma un percorso fatto di analisi, prove di scrittura, sodalizi con le immagini, idee e strategie, cadute e qualche piccola ma tenace soddisfazione.
Scrittura ribelle Anti manuale di scrittura creativa di Ella Marciello
La scrittura, qualsiasi scrittura, ha bisogno di esercitarsi, di guardarsi attorno costantemente. Deve rubare alla società, alla cultura, alla poesia, all’arte, dev’essere in poche parole: irrimediabilmente viva.
Neurobranding Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per marketer di Mariano Diotto
Premessa: il neuromarketing è una scienza e quindi fa parte delle evidenze scientifiche.
Il neurobranding posiziona un prodotto o un servizio nella testa dell’utenza usando, appunto, le tecniche del neuromarketing.
Alcune pagine hanno ispirato non solo il mio lavoro, ma anche alcuni miei codici relazionali, insomma, mi ha fatto bene.
Neurocopywriting Come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci con il neuromarketing di Marco La Rosa
Le risposte emotive, il marketing della nostalgia, il FOMO marketing lasciano la conferma che, mentre scriviamo, dobbiamo, affinché il messaggio funzioni, rilasciare brandelli d’anima adatti a chi leggerà.
Dizionario delle collocazioni Zanichelli Eterno, iconico, fedele amico, quasi maestra Ernesta, fondamentale.
Ecco, i 5 imperdibili, ma la lista può allungarsi parecchio. Già stamattina,
sulla scrivania di Dario trovo un altro best: Confessioni di un pubblicitario di David Ogilvy (prima uscita 1963).
Ma questo, magari, lascio che a raccontarlo sia Dario Di Silvio.