Quando la comunicazione commerciale promuove il territorio: il caso di Midarent
Le aziende di autonoleggio non sono solo fornitori di veicoli, ma possono svolgere un ruolo significativo nella promozione e nell’arricchimento dei territori in cui operano. In questo articolo vi raccontiamo come una società di autonoleggio può contribuire allo sviluppo locale, offrendo un’esperienza più completa ai propri clienti.
E’ il caso di Midarent, società di autonoleggio che opera dagli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero. Quando abbiamo elaborato il suo più recente piano di comunicazione, abbiamo pensato che, vista la passione dei fondatori, non dovesse limitare i propri messaggi a soli contenuti spot relativi al noleggio.
L’idea è stata quella di creare una rubrica che raccontasse in maniera effettiva stralci di territorio o eventi connessi: nasce così Mirasardegna.
La narrazione non perde mai i connotati del marchio, il quale si fa portatore di un messaggio fruibile da chiunque: dal turista o dal sardo.
Il potenziale diventa vasto e variegato, tanto da instaurare partnership con operatori Locali: alberghi, ristoranti, attrazioni turistiche, attività e imprese nostrane che consentono alle società di autonoleggio di costruire una rete di supporto reciproco. Queste collaborazioni non solo offrono vantaggi ai clienti, ma contribuiscono anche a stimolare l’economia locale.
Queste iniziative non solo contribuiscono a promuovere ambienti e spazi della comunità in cui si opera, ma rispecchiano anche un impegno verso la responsabilità sociale d’impresa.
Le aziende di autonoleggio hanno il potenziale per diventare veri e propri promotori del territorio. Sfruttando la loro posizione strategica e adottando pratiche che valorizzano l’ambiente e la comunità, possono trasformare il semplice atto di noleggiare un’auto in un’esperienza che beneficia sia i clienti che la località stessa.